Cos’è la creatività? Perché ne abbiamo bisogno? Come stimolarla? La creatività è una delle doti più misteriose e inafferrabili della personalità umana. La creatività ha permesso all’umanità di progredire conquistando conoscenze, producendo cultura e praticando attività sempre più complesse. Eppure, ancora non sappiamo definirla univocamente e comprenderla appieno. È una abilità trasversale che può essere applicata a campi diversi (arti, scienze, tecnologia, imprese, vita quotidiana…). La creatività, proprio perché è dentro ognuno di noi e perché ciascuno la esprime in modo diverso, non si può insegnare, ma può essere coltivata, sviluppata e fatta crescere ? Ci sono delle condizioni che possono favorirla e stimolarla? L'Arte è il mondo della creatività. Ma cosa significa essere creativi nell'Arte? come si manifesta la creatività nei diversi ambiti artistici? Fare Arte può essere uno strumento di benessere? Chi fa arte lo sa, ma cosa ne pensano gli esperti del benessere? Cercheremo di rispondere a queste domande nel corso delle tre serate previste per il 13-20 e 27 gennaio 2017 alle ore 21 presso la sede dell’Associazione La Palestra dell’Arte.
13 gennaio 2017
Si può allenare la creatività? Conversazione a cura di Stefano Viaggi, biostatistico e Marketing Manager.
Una serata dedicata a conoscere gli aspetti scientifici della creatività: da dove viene fisicamente, come si definisce, come si identifica e come si può stimolare ed allenare. Una serata coinvolgente in cui verranno proposti anche dei semplici esercizi per stimolare la propria creatività.
20 gennaio 2017
La creatività nell’Arte Tavola Rotonda moderata da Roberto Zucchi, giornalista – intervengono Paolo Caporello, attore, Barbara Codogno, scrittrice e giornalista, Walter Gatti, musicista e giornalista, Tiziana Romeo ceramista, Baerbel Schmidtmann, artista.
Una serata per approfondire cosa significa essere creativi nei diversi ambiti artistici, come si manifesta la creatività nelle diversi Arti rappresentate dai relatori. Gli intervenuti porteranno la propria esperienza e il proprio pensiero.
27 gennaio 2017
Creatività e benessere a tutte le età Conversazione a cura di Anna Maria Barbiero Psicologa e psicoterapeuta, Cosetta Derni, Psicologa e psicoterapeuta con formazione in arteterapia del colore e Sandra Savorgnani, insegnante presso la scuola Steineriana di Padova. A volte si pensa agli artisti come dei creativi che vivono in un altro mondo, con la testa sulle nuvole e forse, per certi aspetti, è proprio così. In questa serata si scopriranno gli effetti collaterali del fare arte ad ogni età, effetti benefici e positivi per ciascuno di noi.
La partecipazione è gratuita e riservata ai soci. È possibile iscriversi all’associazione La Palestra Dell’Arte direttamente durante una delle serate.